LA PSICOTERAPIA PSICOANALITICA DELL'ETA' EVOLUTIVA

I temi e le problematiche dell'età evolutiva sono l'oggetto di passione, interesse e lavoro degli psicoterapeuti che operano all'interno dello studio.

Il tutto si arricchisce del costante ed aggiornato approfondimento delle tematiche stesse con la partecipazione a convegni, gruppi di studio e di ricerca.

La psicoterapia infantile e adolescenziale è tra le più complete ed anche le più complesse che derivano dalla psicoanalisi fondata da S. Freud: completa perché comporta simultaneamente la presa in carico della tensione relazionale dialettica figli-genitori e quindi offre al terapeuta l'occasione unica di assistere in diretta a quelle operazioni che portano alla formazione del carattere e che, invece, nelle analisi degli adulti possono essere solo inferite. Complessa, proprio perché richiede allo psicoterapeuta non solo la capacità tecnica di lavorare sia con bambini ed adolescenti che con adulti e famiglie, ma soprattutto quella emotiva di fronteggiare le tensioni, spesso enormi, della relazione genitori-figli, mantenendo una posizione di oscillazione tra neutralità ed empatia che gli possa permettere di non cadere vittima di collusioni o alleanze che farebbero inevitabilmente naufragare la psicoterapia.

Curare, dunque, bambini e adolescenti significa anche mettere il massimo impegno nel migliorare le loro relazioni con i genitori e l'ambiente. I terapeuti che operano nell'età evolutiva devono, allora, essere in grado di lavorare terapeuticamente sia con bambini ed adolescenti che con adulti e famiglie.


L'indirizzo scientifico e l'orientamento teorico-clinico dello Studio "Legame" si collocano nell'area della Psicoanalisi relazionale ed intersoggettiva (con attenzione ai contributi delle neuroscienze) che si è venuta strutturando a partire da Winnicott, Bowlby, Kohut sino a Mitchell, Stern, Ogden, Bromberg, Renik, Cahn e in Italia Senise, Novelletto, Ammanniti.

La mente si sviluppa all'interno di relazioni non solo fantasmatiche ma reali, per cui anche l'inconscio viene inteso come relazionale, nel senso che nasce e si sviluppa nelle relazioni e solo attraverso le relazioni può evolvere e modificarsi.

Da qui l'importanza del "LEGAME" come requisito fondamentale per la strutturazione e l'evoluzione psichica di ogni individuo.

Viene data particolare importanza alla fase di consultazione, che acquisisce già una valenza terapeutica, vista come fondamentale momento diagnostico e prognostico al fine di poter individuare l'intervento terapeutico più adeguato.

Specie con soggetti in età evolutiva, infatti, sono possibili diversi setting terapeutici: psicoterapia madre-bambino, terapia familiare, terapia della coppia o individuale di uno dei genitori, supporto alla genitorialità, psicoterapia del bambino o dell'adolescente, che comporta comunque il coinvolgimento dei genitori.

Via Quinto Alpini n.4 , Redona (BG)- adiacente fermata del tram
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!