NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

La Neuropsichiatria Infantile è una disciplina che si occupa di individui "in formazione", da 0 a 18 anni, che nel corso del loro sviluppo presentino disturbi d'ansia, del sonno, dell'umore, disturbi comportamentali, alimentari, sfinterici, difficoltà di apprendimento, disturbi del linguaggio, difficoltà cognitive, disturbi dell'attenzione e iperattività oltre a tutta la gamma dei sintomi riferibili ad un ambito più specificamente neurologico (epilessia, disturbi neuromuscolari ........).

Il Neuropsichiatra dell'Infanzia e dell'Adolescenza può aiutare un genitore a dirimere dubbi circa la normalità o la patologia di un determinato modo di essere, fare o pensare del proprio figlio.

La figura del Neuropsichiatra non deve spaventare il genitore. Avere bisogno della sua consulenza non significa avviare un bambino alla carriera psichiatrica, ma è molto importante che alcuni segnali possano essere rilevati per attivare con tempestività efficaci interventi di prevenzione.

Il Neuropsichiatra dell'Infanzia e dell'Adolescenza molto spesso si avvale della collaborazione di altre figure professionali che lo aiutino ad approfondire le valutazioni con indagini più specifiche.

Via Quinto Alpini n.4 , Redona (BG)- adiacente fermata del tram
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!